La Caponata Siciliana di Melanzane

Caponata siciliana di melanzane

Quella sulla realizzazione della Caponata è davvero una diatriba che va avanti da tanto tanto tempo. Qual'è quella originale?

Uguale ma diversa, la caponata siciliana.

Esistono spesso delle varianti gastronomiche tra le diverse provincie siciliane questo perché avendo avuto la Sicilia l’influenza di molte dominazioni, esse hanno lasciato in eredità la loro impronta quindi sono innumerevoli le differenze che potremmo scoprire riguardo la Caponata palermitana, rispetto a quella Catanese, dalla caponata Trapanese a quella Ragusana e così via. Quello che sappiamo con certezza è però che la Caponata siciliana soddisfa sempre tutti.

La Caponata presenta 37 varianti ed è generalmente utilizzata come contorno o antipasto, ma anticamente rappresentava un piatto unico, accompagnata dal pane.

Le origini della Caponata, cosa significa?

Partiamo dunque dalle origini, in greco Caponata Captos-Capto significa tagliato.
Ed è proprio questa la caratteristica della Caponata, tagliare 
in piccoli pezzi le svariate tipologie di verdure che poi verranno rigorosamente fritte.

La versione latina CaponataCauponaCauponium significa osteria.
L’osteria anticamente era un luogo di ritrovo di tutti i marinai che finito il lavoro, bevevano del vino e gustavano un pezzo di pane tostato condito con aglio, olio, olive, capperi e acciughe.

Caponata in Sicilia vuol dire tradizione.

La Caponata siciliana è dunque una vera tradizione nell’intera regione e gli abbinamenti con questo piatto sono molteplici, per esempio si sposa bene con vini agrumati che esaltano l’agrodolce e valorizzano i sapori più intensi del piatto stesso.

Gli ingredienti per la Caponata di verdure sono melanzane, olive, cipolla, sedano, capperi, salsa di pomodoro, olio, sale e aceto, il tutto per un piatto saporito ricco di potassio, fosforo, magnesio, vitamine e sali minerali.

La caponata di melanzane è molto calorica?

Quello che la caponata di melanzane sia un piatto calorico a causa del suo condimento è un falso mito, in realtà è un piatto salutare proprio per l’abbondanza di verdure. Circa 350 calorie per porzione (calcolando 250g di melanzane e 120g di pomodori).

Qui in Sicilia l’abbinamento col pane lo definiremmo “ la morte sua”, eh si perché la famosa scarpetta, con la Caponata, è d’obbligo. Del pane fresco e croccante leggermente riscaldato al forno o in padella susciterà in voi incredibili emozioni, in alternativa adagiata su dei crackers artigianali a mo di bruschetta.

Caponata di Pesce Spada

Un'interessantissima variante è quella che prevede l'uso di piccoli tranci di pesce spada in aggiunta alla tradizionale preparazione per dar vita alla squisita Caponata di Pesce spada.

Dove trovare la Caponata Siciliana?

Box Caponata Siciliana

Potrai gustare questi prodotti direttamente a casa tua con la nostra BOX CAPONATA SICILIANA, un kit pensato per gli amanti della caponata e per chi vuole invece scoprirla. All'interno troverai prodotti rigorosamente tipici siciliani d'eccellenza:

  • Caponata di Melanzane SAPORI DI SICILIA 200gr
  • Caponata di Pesce Spada VILLA REALE 290gr
  • Crema di Caponata U'BARUNIEDDU 190gr
  • Crackers Timilia AZIENDA AGRICOLA ORLANDO 200gr
  • Crackers Maiorca  AZIENDA AGRICOLA ORLANDO 200gr

Talè Degusteria Siciliana promuove il consumo di prodotti siciliani tipici d'eccellenza, ci torviamo a Palermo in via Abruzzi, 72.