Pane e panelle siciliane

Il pane e panelle, è un classico street food siciliano, ma cosa sono le panelle?

Pane e Panelle siciliane

Se vieni in Sicilia potrai trovare facilmente dove comprare e gustare (rigorosamente in piedi per strada) un panino con le panelle, ci sono moltissime friggitorie in città anche ambulanti che si posizionano strategicamente in vari angoli della città vicino alle scuole, agli uffici e in genere in strade di passaggio e affollate.

Le panelle sono delle fettine fritte di ceci, ma come si fanno le panelle di ceci?

La ricetta attuale non è molto diversa dall’eredità lasciata mille anni fa dagli arabi che macinavano i ceci per produrre la farina da mescolare poi con l’acqua al fine di ottenere un composto da cuocere.

Oggi i “panellari” di Palermo e di tutta la Sicilia aggiungono semplicemente sale, pepe e prezzemolo e dopo aver ottenuto un composto compatto ed averlo affettato, friggono le fettine nell’olio di semi e le servono dentro un panino condito con limone ed un altro po’ di sale. 

Panelle a casa?

Per strada le panelle vengono consumate per tradizione e comodità dentro un panino di circa 200gr ma a casa le puoi mangiare anche al piatto o come stuzzichino conviviale da mettere al centro del tavolo e da accompagnare con un buon pane casereccio ed una birra.

Nel nostro shop online e a Palermo in via Abruzzi n. 72 , troverai le vere Panelle e crocchè palermitane pronte da friggere e gustare assieme al nostro tipico pane di Monreale e le birre artigianali siciliane Kimiya.

Clicca sulla foto e acquistale aggi stesso sul nostro shop.